AMAT presenta la nuova e ottimizzata funzione gear skiving per il presetting degli utensili HAIMER Microset VIO Linear.
È estremamente importante nel processo di impostazione della smussatura degli ingranaggi trovare il centro assoluto dell’utensile di smussatura. Con l’utensile fuori centro durante il taglio, verrà “tirato” lungo il fianco dell’ingranaggio in lavorazione e la forma e le dimensioni dell’ingranaggio potrebbero cambiare inaspettatamente.
Raggiungere una sincronizzazione accurata tra l’utensile e l’ingranaggio è della massima importanza per generare la forma perfetta. Se la forma e le dimensioni fossero sbagliate, potrebbe diventare materiale di scarto e non una buona parte. Oggigiorno le officine eseguono l’intero processo di smussatura degli ingranaggi su un’unica macchina, se è dotata del pacchetto tecnologico equivalente del costruttore di macchine utensili. Per la preimpostazione iniziale dell’utensile, è ancora più importante determinare le corrette coordinate dell’utensile.
L’opzione gear skiving è disponibile dall’inizio del 2016 per il presetting utensili HAIMER Microset VIO Linear. Utilizzando questa funzione di misurazione, progettata specificamente per la misurazione degli utensili per la smussatura degli ingranaggi, i macchinisti sono in grado di eseguire la preimpostazione e la misurazione degli utensili fuori dalla macchina utensile e durante le ore fuori produzione.
Recentemente HAIMER ha ulteriormente sviluppato questa opzione per prendere il lavoro dall’operatore, ottimizzare la qualità del pezzo da lavorare e aumentare significativamente le prestazioni complessive e la produttività. L’opzione di smussatura degli ingranaggi di HAIMER consente all’utente di trovare i dati corretti dal tagliente dell’utensile di smussatura con elevata precisione ripetibile e trasferire digitalmente i dati dell’utensile alla macchina utensile. Fornito con le giuste opzioni sul preset, una macro di misurazione può essere creata per automatizzare il processo in modo che tutti gli operatori possano eseguire il preset e misurare utensili complessi come una fresa per smussare gli ingranaggi senza un know-how approfondito.
Con questa opzione, il supporto ottico (che include una fotocamera digitale) può essere ruotato di +/- 25° per adattarsi ai punti di misura dell’utensile. Questa funzione consente ai macchinisti di preimpostare gli strumenti di smussatura degli ingranaggi in un modo completamente nuovo e consente alla macchina utensile di continuare a funzionare, aumentando la produttività. Questa tecnologia speciale può certamente misurare anche assemblaggi di utensili standard e quindi inviare i dati dell’utensile alla macchina utensile.
Per ogni ulteriore informazione sul presetting e su tutti i dettagli puoi scriverci qui: https://www.amat-to.com/contatti/